Diaconia Onlus

CENNI STORICI

L’Associazione Diaconia onlus di Cicciano si pone come uno strumento di intervento sociale ed è aperta a tutti quelli che vogliono concretamente sperimentare un impegno permanente o temporaneo di lavoro sociale ispirato ai principi del volontariato.

Nasce nel 1999 ad opera di un gruppo di persone che già da qualche anno era impegnato in attività sociali e di volontariato in collaborazione con l’Istituto per la famiglia (IPF) di Reggio Calabria; uno degli interventi più significativi di quei primi anni di impegno si realizzò nel 1997 durante l’alluvione di Sarno, in Campania. In quell’occasione la sezione si è prodigata nella distribuzione di generi di prima necessità, in una campagna di assistenza morale e spirituale ai senza tetto e nella gestione di un contributo erogato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e finalizzato a sostenere le prime necessità degli alluvionati. Per questo lavoro la sezione (in quanto sezione locale dell’IPF) ha ricevuto un attestato di encomio dal Ministero dell’Interno.

Nel 1999 il gruppo di volontari che nel frattempo si era consolidato e allargato decide di aderire ad un progetto nazionale con la fondazione di una rete di volontariato denominata ‘Diaconia onlus’ presente in diverse regioni; il progetto si esaurì nel giro di qualche anno e di conseguenza la sezione locale di Cicciano nel 2005 decise di costituirsi in associazione autonoma mantenendo la dicitura originaria della rete e aggiungendo la specifica territoriale comunale. Nel 2007 si iscrisse nel registro del volontariato della regione Campania. Nello stesso anno acquistò un fondo agricolo nel comune di Roccarainola per elaborare una progettualità sociale più significativa. In questo ultimo decennio ha condotto diversi progetti in autonomia e in rete con altri enti in qualità di capofila.